Nuovo calendario in vigore da oggi fino ( almeno ) a febbraio 2016
SANTA MARINELLA / SANTA SEVERA - Importante novità per i cittadini in merito alla Raccolta Differenziata. <<Dopo un’attenta valutazione, infatti, l’Amministrazione Comunale, su proposta ed iniziativa del Consigliere con
specifica delega, Marco Maggi, ha dato il via libera a delle modifiche sostanziali sulla modalità del ritiro, per dare una svolta migliorativa a questo Servizio così importante e di grande impatto ambientale.>> La più radicale riguarderà Santa Severa. In tale località turistica la raccolta diverrà totalmente domiciliare. <<Scompariranno così dalle strade gli attuali contenitori, divenuti ormai pattumiere a cielo aperto all’interno dei quali, a causa dello scarso senso civico di alcuni concittadini e villeggianti, si riversa di tutto senza ritegno - spiega il Delegato stesso - A domicilio anche il Servizio “Pannolini e pannoloni” ( su apposita prenotazione), mentre su strada resterà, ancora per il momento, quello di raccolta di vetro e metalli, attraverso le apposite campane che saranno comunque potenziate. Le altre novità del nuovo calendario riguardano il ritiro dell’indifferenziato, il lunedì e l’aumento del ritiro dell’organico, il sabato mattina. Ciò consentirà di raccogliere con più frequenza quei rifiuti che nel fine settimana e soprattutto nel periodo estivo vengono purtroppo abbandonati lungo le strade cittadine. Altra importante novità sarà la raccolta del “verde privato” a domicilio, tutti i lunedì senza prenotazione alcuna. Bisogna però precisare che quest’ultima sarà limitata a 3 / 4 sacchi per utenza. La pulizia di grandi Parchi e / o giardini e siepi di ville, dovrà essere comunque affidata a Ditta specializzata. Queste modifiche dovevano partire già diverso tempo fa, ma problematiche di tipo amministrativo non l’hanno consentito. Ora dovremo procedere celermente per poter essere operativi dal 1° giugno ( oggi, ndr ). Infatti dovranno essere consegnati a Santa Severa tutti i contenitori domiciliari e le buste per il fabbisogno annuale. Sarà distribuito inoltre sul tutto il territorio comunale il nuovo e dettagliato calendario di ritiro a domicilio, che sostituirà quello fin d’ora adottato. Eventuali disservizi potranno essere segnalati al numero verde della Gesam ( 800.774466) o presso il nuovo Eco-sportello, dal lunedì al sabato, ubicato all’interno della Sede Municipale di Via Aurelia, 455. Questi anni sono serviti per apprendere e sperimentare un sistema per noi in precedenza “sconosciuto” di raccolta responsabile dei rifiuti. Dal prossimo anno, con il nuovo Capitolato, la parola d’ordine sarà: progredire, ammodernare, responsabilizzare.>> Detto calendario resterà in vigore fino al prossimo anno solare, e comunque fino alla scadenza dell’attuale contratto d’appalto, prevista a febbraio 2016. |