banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

politica

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14722206

Una "green zone" interno Porto?

PDF Stampa Email

Che aria tira 2-Disegno-1Nessun Dorma ed il modello Venezia: <<Limite strettissimo alle emissioni>>

CIVITAVECCHIA - <<Notizia di questi giorni: il 21 giugno verrà inaugurato il primo pennello della Darsena Traghetti “Sant'Egidio”. I lavori sono stati terminati con 6 mesi di anticipo e la diga foranea sarà costituita da tre cassoni Rewec3 in grado di generare energia dal moto ondoso; un'ottima iniziativa. Ma le banchine elettrificate?>>. E’ quanto si chiedono dal Comitato cittadino “Nessun Dorma”. <<Poco tempo fa - continuano - il Presidente dell’Authority,

Pasqualino Monti rilasciava dichiarazioni in cui parlava di una “realizzazione del sistema di alimentazione della navi in sosta mediante gas, da portare con derivazione della condotta Snam Rete Gas da Tirreno Power, per l'eliminazione dello scarico dei fumi in atmosfera e superamento della stessa elettrificazione delle banchine”. A prescindere che appare anacronistico parlare di “superamento”, quando, appena pochi mesi fa, con la Direttiva 2012/33, l'Unione Europea ribadiva che "come soluzione alternativa per ridurre le emissioni, gli Stati membri incoraggiano l’utilizzo di energia elettrica prodotta a terra da parte delle navi ormeggiate in Porto”, c'è da sottolinerare che, alla fine dello scorso anno, anche in occasione di un ormai famoso Consiglio Comunale, lo stesso Monti insisteva nel preannunciare come due delle banchine della medesima sarebbero state elettrificate per accogliere le navi in grado di sfruttare tale tecnologia. Intanto a Venezia passano dalle parole ai fatti - rimarcano - e grazie alla Capitaneria di Porto ed appunto all'Autorità Portuale “le compagnie di navigazione si impegnano a far funzionare i motori principali ed ausiliari tramite combustibile per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1%, sin dall’ingresso dalla Bocca di Porto di Lido, creando di fatto una “green zone” speciale che impone un limite strettissimo alle emissioni stesse. Lo 0,1% - ricordano - è infatti inferiore alle indicazioni della citata Ue che hanno fissato al 3,5 la percentuale accettata, che sarà ridotta allo 0,5% entro il 2020”. E lo scorso 22 maggio - concludono - è inoltre partito il Bando di Gara per la prima banchina elettrificata a Livorno>>. 

 

Nella foto: uno dei disegni in gara alla 2^ edizione di "Che aria tira?"

 

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information