banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

politica

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14763627

"Simile ad un Terminal aeroportuale"

PDF Stampa Email

Turismo Malcom Morini Vincenzo DAntò Antonio Cozzolino 1La configurazione che, a detta di D'Antò, assumerà Largo della Pace

CIVITAVECCHIA - <<Un primo passo è stato compiuto verso il miglioramento del Servizio offerto ai crocieristi nella fase di accoglienza.>> A dichiararlo è l'Assessore a Cultura, Commercio

e Turismo, Vincenzo D'Antò. <<Il Porto di Civitavecchia in questi anni ha assunto e consolidato una rilevanza internazionale, soprattutto per il transito crocieristico. Fino ad oggi il punto accoglienza per i turisti, che dovrebbe essere il nostro biglietto da visita, ha dato un'immagine della città indegna. Molti turisti nei feedback che davano alle Compagnie da crociera descrivevano l’approdo al nostro Porto come quello di una città non europea. Una disorganizzazione che ha determinato il sorgere di forme illegittime di proposte di offerta al pubblico di Servizi di trasporto non di linea e turistici, nonché attività di abusivismo ed illecito procacciamento di clienti che danneggiano appunto l’immagine della città e del Porto stesso.  Le Forze dell’Ordine hanno più volte evidenziato problemi di sicurezza ed ordine pubblico in un’area che dovrebbe essere la porta d’ingresso della nostra città. Uno dei nostri obiettivi era sicuramente quello di fornire ai turisti una accoglienza adeguata agli standard qualitativi richiesti da un Porto importante quale il nostro. Con uno sforzo non indifferente da parte di tutti, finalmente, in collaborazione con l’Autorità Portuale, riusciremo a dare a Civitavecchia un “Welcome Center” degno di questo nome. Largo della Pace assumerà una configurazione simile a quella di un Terminal aeroportuale. Quando il turista approderà troverà un Servizio d’accoglienza ordinato e decoroso, con tanto di box e Punto informativo del Comune. Ci saranno servizi taxi, Ncc e microtaxi ( apette, sul modello di quelle in uso ad Ischia, ndr ) oltre al Trasporto pubblico, punti informativi e vendita di pacchetti last minute. Sarà compito di quest’Amministrazione far si che i benefici di questo miglioramento abbiano una ricaduta positiva sulla città. Il rapporto diretto con il turista da parte nostra ci permetterà di promuovere più facilmente le offerte del territorio. Saranno impiegate anche le strumentazioni digitali finanziate a suo tempo dalla Regione Lazio che vivevano in uno stato d’abbandono all’interno del Punto accoglienza alla Rocca, evitando così che un investimento pubblico fatto in passato vada sprecato. Le iniziative per migliorare l’offerta turistica della città sono tante e tutte orientate verso un unico obiettivo: valorizzare il nostro territorio. Ci saranno Campagne promozionali orientate si ai turisti ma anche agli equipaggi che troppo spesso non sono stati considerati mentre è stato dimostrato che proprio questi ultimi sono una risorsa alla pari dei turisti stessi. Questo dovrà essere solo il punto di partenza in un contesto molto più ampio, che vede coinvolta la citata Regione e tutti i Comuni dell’Etruria meridionale firmatari di un Protocollo d’intesa. Tavoli di lavoro continuano a susseguirsi e finalmente - conclude - la nostra città vede quella collaborazione tra realtà diverse che permetterà uno sviluppo coordinato su diversi fronti.>>

Foto a corredo, di Sara Fresi

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information