banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

cultura

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14748386

Sfilata capitolina di auto d'epoca

PDF Stampa Email

Partecipanti alla Mille Miglia accolti tra ali di folla

ROMA - Sfilata in Via Veneto delle auto partecipanti alla formidabile 90^ edizione della Mille Miglia. Ai nastri di partenza circa 440 auto d'epoca in rappresentanza di 36 nazioni e 5 continenti. Ieri notte, a partire dalle 21.30 circa,

sono scese a grappoli lungo una delle arterie principali della Capitale vetture scortate dalle Forze dell'Ordine. Ali di folla, con romani ed appassionati provenienti da altre città che si sono riuniti ai lati del percorso per ammirare le fantastiche automobili. Numerosi gli stand presenti, tra cui uno dell'Esercito Italiano, ubicato in Viale San Paolo del Brasile  (superata Porta Pinciana, all'interno di Villa Borghese) in attesa dell'Alfa Romeo 6C 1750 Ss del 1929, auto dell'Esercito Italiano avente come pilota il Tenente Colonnello Luigi Cippitelli e co-pilota 1° Maresciallo Luogotenente Pietro Troia, entrambi facenti parte del Comando dei Supporti Logistici.

Caratteristiche Tecniche Alfa Romeo 6C 1750 Ss del 1929

Motore: 6 cilindri in linea. Cilindrata: 1752 cc. Potenza: 85 cv a 4500 giri/min. Freni: a pedale meccanico mano a tamburo nelle quattro ruote. Cambio: 4 marce + RM. Velocità max: Km/h 180.
Colore: rosso scuro.

Il "6C 1750" è successivo al "6c 1500." Tale modello fu una delle maggiori creazioni sportive della casa automobilistica Alfa Romeo. La vettura è presente dal 1965 presso il Museo Storico della Motorizzazione Militare (Roma - Cecchignola, Viale dell'Esercito n° 170) . Nel 2005 fu restaurata senza modificare le caratteristiche originali sia della meccanica che della carrozzeria. La medesima venne allestita inizialmente da Giacinto Ghia ma negli anni successivi subì delle trasformazioni, su richiesta dei proprietari, a cura dei carrozzieri Farina di Torino ed infine di Zagato che ne spostò la ruota di scorta lateralmente e disegnò la nuova linea dei parafanghi. Si ringrazia l'Esercito Italiano per le informazioni fornite sulle Caratteristiche Tecniche di quella del 1929.

Servizio esclusivo, foto e video di Sara Fresi

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=IYZ9XQ7OnSE

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information