banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

cronaca

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14763228

Principio di incendio a bordo

PDF Stampa Email

Risposta sinergica ed efficace; messa di nuovo in sicurezza una carboniera

CIVITAVECCHIA - Mercoledì, ore 20.30 circa, Sala Operativa della Capitaneria di Porto allertata dal Personale del Terminal carbonifero della Centrale Enel di Tvn,

circa un possibile principio di incendio all’interno di una stiva della M/N Golden Eclipse, intenta in operazioni di scarico in banchina. Immediatamente allertata la locale Stazione dei Vigili del Fuoco ed inviato sul posto Personale della Guardia Costiera, congiuntamente ad una dipendente Motovedetta e ad un rimorchiatore portuale. <<La stiva in questione, contente circa 2500 tonnellate di carbone, era stata nel frattempo compartimentata da parte dell’equipaggio in modo da ridurre eventuali rischi di propagazione in caso di effettivo incendio. Attorno alle ore 21.00 i Vigili, coadiuvati dal Chimico dello Scalo, hanno effettuato il primo intervento a bordo della nave - una carboniera cinese di 229 metri - con lo scopo di monitorare le temperature e scongiurare eventuali gravi conseguenze, nonostante fossero stati rilevati solo piccoli focolai. Le operazioni di controllo e messa in sicurezza della nave e del terminal, in vista di un successivo intervento di bonifica, sono proseguite tutta la notte coinvolgendo sinergicamente e con efficacia anche il Personale Enel. Alle ore 06.00 di ieri, gli Operatori, successivamente guidati anche dal Sostituto Direttore Marco Piergallini dei Vigili del Fuoco di Roma, sono intervenuti aprendo la stiva ed applicando, con estrema professionalità, specifici agenti estinguenti sul carico, in condizioni particolarmente difficili. <<L’intervento, che rientra negli ambiti di coordinamento del Capo del Compartimento e Comandante del Porto, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, è terminato alle 10.50. Ciò consentendo il proseguo delle normali operazioni di scarico del carbone, non essendo stata compromessa l’operatività della nave. I motivi e le responsabilità dell’evento, seppur possano essere ricondotte a cause accidentali, risultano ancora in fase di accertamento da parte dell’Autorità Marittima la quale, tenendo informata la competente Autorità Giudiziaria, esaminerà nel dettaglio le procedure ed i sistemi di sicurezza di bordo, anche al fine di verificare l’idoneità della nave a riprendere la navigazione.>> Quanto accaduto ha consentito di verificare l’efficienza e la validità delle procedure d’emergenza connesse alla movimentazione di materiale infiammabile, mettendo alla luce la preparazione e la professionalità di tutto il Personale intervenuto, nonché un più che efficace assetto di interfaccia Nave - Terminal da parte del Personale della Centrale medesima. 

Foto gentilmente concessa

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information