banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14754243

"Ulteriormente in prima linea"

PDF Stampa Email

Autorità Portuale Comune Unindustria Conferenza 2016 1 bisNuovi investimenti per Terminal Container e Porto Storico

CIVITAVECCHIA - <<Il 2016 vedrà il Porto ulteriormente in prima linea in virtù degli investimenti previsti per il nuovo Terminal Container ed il Porto Storico. E’ stato infatti pubblicato, nei giortni scorsi,

 il Bando per il rilascio della concessione per la gestione del Nuovo Roma Marina Yachting che ospiterà, all’interno di quest’ultimo, fino a 23 megayacht dai 40 ai 100 metri di lunghezza. Per quanto riguarda il nuovo Terminal, invece, a seguito dell’approvazione dell’adeguamento tecnico-funzionale al Piano Regolatore Portuale, il progetto presentato dall’Autorità Portuale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed alla Commissione Europea è risultato tra i pochi ad avere i requisiti di eleggibilità per ottenere i finanziamenti previsti dal Piano Junker. La prossima settimana (precisamente lunedì 18) l’Authority stessa procederà alla pubblicazione del Piano economico-finanziario con il Bando di Gara relativo alla nuova concessione. Si tratta di un investimento da 508,6 milioni di euro, di cui 200 di parte pubblica ed i rimanenti 308,6 del privato. Unindustria, dal canto suo, ha commissionato alla “Kpmg” uno studio dal titolo “Civitavecchia: città-porto: linee guida per un Piano strategico di sviluppo”, al fine di predisporre un’analisi delle potenzialità dell’area retro-portuale e della costituzione ed organizzazione della “Zona Franca Doganale-Porto di Civitavecchia”. Secondo uno studio dell’Unione Europea sull’impatto sull’economia territoriale, un container in transito genera 300 euro di fatturato, 20 di utile, 110 di indotto per lo Stato e 0,005 posti di lavoro: se il contenuto del medesimo fosse lavorato sul posto e rispedito a destinazione, il fatturato crescerebbe a 2000 euro, l’utile a 181, lo Stato ne riceverebbe 900 ed i posti di lavoro si moltiplicherebbero per 7. Il nuovo Terminal Container sarà il perno  sul quale realizzare una Piastra logistica laziale in grado di attirare importanti realtà produttive e quindi, generare, occupazione. La “Kpmg” ha identificato, inoltre, delle aree strategiche di potenziale espansione individuate sulla base dello studio svolto. Tra di esse c’è sicuramente il “Patto Territoriale degli Etruschi” che prevede la realizzazione di interventi in ambito logistico, industriale e turistico ed ha come obiettivo lo sviluppo locale in interazione con il Porto ed il ,Comune di Civitavecchia; le altre due Aree sono: l’Area Industriale e l’Interporto. Tutto ciò verrà presentato dalla citata Unindustria nel corso di un Convegno che si terrà all’inizio di marzo ed al quale parteciperanno Aziende potenzialmente interessate all’insediamento, Istituti Bancari, investitori e le Autorità locali e regionali.>> Quanto sopra, è stato esposto nell’ambito della odierna Conferenza a tema svoltasi in quel di Molo Vespucci (vedi foto) e conclusasi con un mini “tour” oltremodo esplicativo a bordo di un pullman Gran Turismo “attraversante” le Aree in oggetto

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information