Emersi 235.000 soggetti usufruenti dell’esenzione senza averne diritto
CIVITAVECCHIA / ROMA - Dalla Direzione della Asl Rmf riceviamo e pubblichiamo: <<Da giovedì 19, tutte le informazioni e i chiarimenti sul recupero dei Ticket sanitari saranno forniti direttamente agli Sportelli di
prenotazione e cassa nelle sedi dei distretti della Asl. Si ricorda che il termine per la contestazione ed il pagamento delle somme indicate nell’avviso è stato esteso da 30 a 90 giorni dalla notifica, quindi gennaio 2016. Per questo motivo, anche per evitare disagi e attese troppo lunghe, si invitano coloro che hanno ricevuto l’avviso stesso a non recarsi più nella sede centrale della Regione, (come riportato nel medesimo) ma direttamente nei punti attivi sul territorio e cioè: Distretto F1 - Civitavecchia (Via Etruria), Distretto F2 – Ladispoli (Poliambulatorio di Via Aurelia), Distretto F3 - Bracciano (Ospedale Padre Pio), Distretto F4 – Capena (Poliambulatorio di Via Tiberina). Per consentire la formazione degli Operatori che saranno a disposizione degli utenti, per la sola giornata di domani (martedì 17), alcuni Sportelli Cup sul territorio rimarranno chiusi, e precisamente quelli di Tolfa (Distretto F1) e Fiano (Distretto F4). Tutte le altre sedi dei Cup resteranno aperte ma per lo stesso motivo potranno funzionare a regime ridotto. L'operazione di recupero dei Ticket sanitari evasi, lanciata in questi giorni dalla Regione ha come obiettivo quello di ristabilire l'equità contributiva per tutti i cittadini del Lazio. Basti considerare che dallo screening su 1 milione di cittadini esenti, sono emersi circa 235mila casi di soggetti che hanno usufruito dell’esenzione per reddito sul Ticket per prestazioni sanitarie senza ovviamente averne diritto. I controlli sono stati fatti sulle due annualità 2009 e 2010, incrociando i dati con l’Anagrafe tributaria dell’Agenzia delle Entrate. In queste prime due settimane già 30.000 cittadini hanno regolarizzato la propria posizione e sono stati recuperati 3,3 milioni euro ed il Presidente Nicola Zingaretti ha già dichiarato tutte queste somme saranno reinvestite per i Servizi per le persone. È stato riscontrato un margine fisiologico di errore nell’invio della comunicazione all’incirca del 3% e per questi particolari casi la Regione medesima sta predisponendo comunque una nuova lettera da inviare ai precedenti destinatari, che annulla, agendo in autotutela, gli avvisi precedentemente inviati.>>
Foto generica tratta da www.riverflash.it |