banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14732062

"Si continuano a perdere occasioni"

PDF Stampa Email

Forte Michelangelo-Nuovo look by Night-1Sarnella: <<Civitavecchia indietro nelle classifiche delle presenze legate al turismo>>

CIVITAVECCHIA / BARCELLONA - <<Il porto di Barcellona e la Spagna continuano a scalare le classifiche per quanto riguarda l'arrivo di turisti e l'Italia, Roma, con essa pure Civitavecchia, perdono purtroppo posizioni in classifica. E' quanto è emerso dagli ultimi dati elaborati

dall'Ufficio Federale di statistiche tedesche che ci inchiodano e con i quali dobbiamo fare i conti>>. A comunicarlo è Giuseppe Sarnella: <<Questi tristi dati, ripresi da importanti Quotidiani nazionali, escono proprio mentre si organizzano Convegni e Tavole rotonde su come rilanciare il Turismo nell'Alto Lazio, incontri pieni di buoni propositi ma che purtroppo non sempre si trasformano in atti concreti e produttivi per il territorio. Rimango basito ed interdetto quanto vedo l'inerzia che vuole, evidentemente, far restare zoppo un cavallo, come quello del Turismo, che genera, a livello nazionale, il 10% del Pil e 3 milioni di posti di lavoro e che, se condotto in modo strategico, potrebbe generarne molti di più e rappresentare una svolta per i giovani italiani alla ricerca appunto di un impiego. Soffermandoci nel Lazio, constatiamo come Roma continui ad essere la prima città italiana per quanto riguarda le visite e le presenze turistiche straniere. Un dato positivo, che se da un lato fa sorridere gli addetti ai lavori della Capitale stessa, deve far riflettere Civitavecchia che non riesce ancora a cambiare pelle e diventare, da luogo di transito, meta turistica; e quindi ad intercettare questo grande flusso. Un peccato; perché i numeri che genera Roma e quelli che registra lo Scalo portuale non si traducono in presenze e pernottamenti in loco. Non cogliendo queste occasioni a portata di mano, quest’ultima ne perde di crescita, sviluppo e benessere. E' necessario, a questo punto, concentrarsi e puntare su quei progetti, oggi bloccati nei cassetti a causa degli eterni intoppi burocratici, che siano in grado di cambiarne il volto, allargare l'offerta turistica, intercettare i nuovi segmenti di mercato e soddisfare le nuove esigenze di detti turisti. Le iniziative che sono state intraprese fino ad oggi da parte del Pincio per promuovere le eccellenze civitavecchiesi sono lodevoli, ma da sole - sottolinea ancora il Presidente di Confimprese Italia - non possono bastare per dare quel cambio di passo necessario; sono il primo gradino di una scala che deve essere lunga e portare la medesima Civitavecchia in una nuova dimensione. Per edificare tale scala - conclude - serve l'aiuto e il contributo di tutti.>>

 

Nella foto di Fulgenzius: il nuovo look "by Night" della Fortezza Bramantesca ( o Forte Michelangelo )

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information