banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14727675

Playenergy, Classi finaliste ( 2 )

PDF Stampa Email

Playernergy-Dettaglio-1Dieci le menzioni speciali nell’ambito del Concorso a firma Enel

CIVITAVECCHIA - Ad integrazione dell’articolo pubblicato venerdì scorso, comunichiamo qui di seguito le 10 menzioni speciali che la Commissione giudicante ha assegnato nell’ambito del Concorso “Playenergy” e che consentiranno, a diverse altre Classi, l’accesso alla selezione nazionale.

Per la Categoria Scuola Primaria
1 - “Renzo Pezzani” di Roma, classi 4 A, 4B e 4C, docente Maria Teresa Pellegrini, Progetto “Pensieri sull’energia”. <<Dopo aver immaginato una giornata senza energia elettrica, con conseguenze disagevoli per la collettività, gli studenti sono diventati sensibili a non sprecare i beni ed a promuovere una cultura del risparmio. In un racconto fantastico con discorsi tra elettrodomestici e proprietari, gli stessi hanno messo in evidenza lo spreco quotidiano e la necessità di adottare comportamenti ecosostenibili per una cittadinanza più sicura>>. 2 - “Giuseppe Garibaldi” di Roma, classe 4^, docente Paola Daniele, Progetto “Energia e creatività”. <<Disegni sull’energia tra presente e futuro. Dalla evoluzione dei mezzi di trasporto con bici, automobili elettriche, colonnine di ricarica ed aerei avveniristici, al risparmio dei consumi domestici>>.
Per la Categoria Scuola Secondaria di 1° grado
2 - “Vittorio Bachelet” di Roma, classe 2 E, docente Evelina Frese, Progetto “Energia tra passato e presente”. <<Lo stesso, documentato con plastico, disegno ed interviste, è il frutto di un percorso di studio che mette a paragone l’uso delle fonti energetiche, ieri e oggi, per capire la diversità degli stili di vita.  Il plastico illustra le città del passato e presente, dalla tecnologia agli spazi. L’indagine culmina con interviste a parenti ed amici per cogliere e valorizzare l’evoluzione e l’importanza della tecnologia>>.
3 - “Aldo Moro” di Sutri ( Vt ), classe 3B, docente Elisabetta Chiassarini, Progetto “Italiani illuminiamo l'Etiopia”. <<Album colorato ed illustrato che ripercorre lo studio dell’energia elettrica, dalla sua definizione e sviluppo in Italia alla prospettiva di vivere in futuro senza energia, dal dibattito sull’incremento delle fonti rinnovabili nel mondo ai contatori digitali, agli aiuti ai Paesi con scarse risorse come il suddetto. Per sostenere lo sviluppo di tale Paese, viene proposto di incentivare l’utilizzo delle rinnovabili, in particolare l’energia solare, ma anche il fossile tradizionale.  Sarebbe inoltre utile puntare sulla formazione di tecnici e sul trasferimento delle competenze>>.
4 - “Istituto San Giovanni Battista” di Roma, classe 3 B, docente Marco Mancinelli, Progetto “Cellule abitative di emergenza”. <<L’idea è quella di sfruttare una cellula abitativa prefabbricata per far fronte  a diverse tipologie di emergenza sismiche e climatiche. La struttura può essere trasportata per via aerea o terra e dovrà poggiare su un sistema di ancoraggio con piastre metalliche. Le cellule, capaci di ospitare più persone,  sono autosufficienti in quanto soddisfano il fabbisogno di energia grazie ad impianti di energia rinnovabile. Dotate di buon isolamento termico, pannelli fotovoltaici su tetti e pareti, serbatoi per la raccolta di acqua piovana, applicazioni di mini eolico ed impianti di domotica per non sprecare energia>>
5 - “Aldo Moro” di Sutri ( Vt ),  classe 3 C, docente Elisabetta Chiassarini, Progetto “Indovina chi è… lo Scienziato?”. <<Gioco che illustra la biografia di 18 Scienziati che hanno fatto la storia dell’energia elettrica dall’antichità al 1900. Da Talete a Benjamin Franklin, da Watt a Volta, da Meucci a Pacinotti ed altri ancora tra cui Marconi. Vince chi per primo indovina il personaggio>>.
Per la Categoria Scuola Secondaria di 2°grado
6 - “Teodosio Rossi" di Priverno ( Lt ), classe:  3^, docente: Simonetta Milani, Progetto “Giocattolo ad energia solare”. <<La macchina del futuro: I ragazzi hanno pensato di realizzare un giocattolo alimentato da energia solare tramite pannello fotovoltaico, al fine di risparmiare energia e ridurre il consumo delle pile che contengono materiali tossici>>.
7 - “Ettore Majorana” di Cassino ( Fr ), classi 3 A e 3 E, docenti: Lucio Moretti e Sabina Perito, Progetto “Il parco Gigino”. <<Abitato solidale formato da una serie di unità abitative. Il suo obiettivo è produrre e condividere energia elettrica evitando sprechi.  Il sistema possiede sia una rete locale che un impianto fotovoltaico. Le abitazioni sono interconnesse e si alimentano in base al proprio fabbisogno>>.
8 - “Ettore Majorana" di Cassino ( Fr ), classi 2 ^ elettronica e 2^ elettrotecnica, docenti Lucio Moretti, Sabina Perito e Vincenzo Realacci, Progetto “Fridgenergy”. <<L’applicazione è stata ideata allo scopo di ridurre lo spreco alimentare di un frigorifero attraverso l’installazione di un sistema automatico di controllo della disponibilità delle scorte di cibo e chiusura della porta del medesimo. Quest’ultimo, funziona altresì come un apparecchio telefonico collegato con smartphone ed è programmato per una serie di funzioni>>.
9 - “Leonardo Da Vinci” di Acquapendente ( Vt ), classe:  4 A, docente Giuseppe Bonanni. Progetto “Edifici ecosostenibili”. <<Uno studio con piano di fattibilità è stato realizzato per proporre di utilizzare materiali da costruzione di tipo piezoelettrico per il rivestimento esterno di edifici. Il principio di funzionamento di questi materiali è basato sulla produzione di energia elettrica dovuta alla variazione di pressione esercitata dal vento. Questo sistema è integrato da generatori fotovoltaici posti sul tetto dell’edificio interessato>>.
10 - “Don Giuseppe Morosini” di Ferentino  ( Fr ), classe 5 A, docente Mario Sera, Progetto “Driver per lampade a led”. <<Progettazione e realizzazione di un prototipo con una maggiore efficienza luminosa, minore consumo energetico, qualità della luce ai massimi livelli. Il progetto è stato realizzato grazie all’uso dell’integrato Lm 117 ed al sistema Arduino>>.
Sia le Classi finaliste che le menzionate delle varie Sezioni regionali, dunque, si incontreranno a Roma per il grande evento finale <<che rappresenta una vera e propria occasione di incontro e di scambio tra tutti i partecipanti al Concorso in oggetto>>..

2. Fine

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information