|
Comune, Inail, Inps ed Asl insieme nella creazione di nuove opportunità
CIVITAVECCHIA - Istituito presso l’Amministrazione Comunale ed attivato per il biennio 2014 / 2015, il Corso di Alta Formazione in “Creazione di nuove Start Up - Opportunità inserimento / reinserimento di unità lavorative - Sicurezza sul Lavoro
- Organizzazione aziendale”, in collaborazione con Inail, Inps ed Asl Rmf. Destinatari del suddetto sono 40 soggetti, aspiranti Imprenditori e non, di cui 20 con conferimento di Borse di Studio da parte dello stesso Inail ( 10 per la creazione di nuove Imprese ed altrettanti per inserimenti / reinserimenti lavorativi ). Il 50 % dei posti è destinato alla formazione di coloro interessati alla creazione di nuove Imprese ( Start Up, appunto ) in possesso di: diploma di laurea o di istruzione secondaria di secondo grado; età non inferiore a 18 anni e non superiore a 35. Il restante 50 % a quella degli interessati all’inserimento o reinserimento in possesso di: diploma di istruzione secondaria di primo grado ( licenza media ); età non inferiore ad anni 18. La graduatoria degli aventi diritto a dette Borse sarà elaborata sulla base del curriculum vitae e degli altri titoli di studio nonchè di un colloquio motivazionale cui verrà attribuito un punteggio secondo i criteri stabiliti dal Tavolo Tecnico. La quota di iscrizione per candidati che non risulteranno beneficiari della Borsa è pari a 2.750 euro. La durata complessiva del Corso è di 940 ore di formazione frontale, di cui 140 in aula ed 800 in Tutoraggio Aziendale. <<Il medesimo - ci riferiscono - prepara il discente ad acquisire le necessarie competenze teoriche e pratiche, fornendo nozioni sulle seguenti aree tematiche: Normativa di riferimento per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Approccio alla prevenzione ed alla gestione del rischio per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; Analisi dei rischi; Sistema delle relazioni e della comunicazione; obblighi assicurativi e previdenziali; predisposizione del Dvr; analisi dei costi del lavoro. Alla fine del percorso formativo ai partecipanti verranno riconosciuti: un Attestato di frequenza al Corso; un Diploma ed un Attestato sulle competenze acquisite ( rilasciati, rispettivamente, dai suddetti e dalla stessa Azienda Tutor ). La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 27 giugno. La data dei colloqui verrà pubblicata sul Sito istituzionale del Comune a partire dal 7 luglio. Per chiarimenti ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa dell’Ente poc’anzi richiamato ( al numero di telefono 0766-590752 ) e / o della Sede locale Inail ( 0776-508676 ).
Foto: fonte www.associazionepmi.it
|
- Pubblicato Mercoledì, 18 Giugno 2014 12:14
|
|
|