banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
14722653

“Un migliore servizio alla collettività”

PDF Stampa Email

PoliziaLocale2024La Polizia Locale di Civitavecchia espone il consuntivo dell'attività svolta nel 2023

CIVITAVECCHIA - La recente Festa per il patrono San Sebastiano è stata altresì occasione per tracciare ma anche tempo di bilanci per il Corpo di Polizia locale.

Al termine della messa in Cattedrale celebrata dal Vescovo Gianrico Ruzza, il comandante Ivano Berti ha infatti condiviso con i presenti il consuntivo 2023. Alla presenza di vari rappresentanti dell’Amministrazione comunale, oltre che di autorità militari e civili, il suddetto ha messo in evidenza l'attività di un anno caratterizzato da ulteriori iniziative, per un migliore servizio alla collettività.

Nel periodo estivo e durante le festività natalizie sono stati effettuati 40 servizi notturni fino alle ore 24:00, soprattutto nei fine settimana e nei giorni dedicati ad eventi e concerti, arrivando fino alle 02:00 in occasione dell’ultimo dell’anno, con centinaia di persone, esercizi e attività controllate, in sinergia con Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Per quanto riguarda la videosorveglianza, è stata ricordata l'attivazione dell’impianto di ultima generazione su lungomare Thaon De Revel e Marina, con collegamento fibra e Centro Stella presso il Comando di via Braccianese Claudia. Annunciato inoltre l’affidamento del rinnovo della suddetta in Piazza Fratti e Piazzale degli Eroi. Infine, in tema di Personale e strumentazioni: assunti altri due Agenti a giugno, mentre è stato acquistato un telelaser trucam per i controlli dei mezzi pesanti e in tratti di strada particolari e a rischio (quali Aurelia, via Terme di Traiano ed altre aree).

Di seguito, altre cifre:

8.736 i punti patente decurtati;
1.060 sono state le rimozioni auto;
163 i ricorsi presentati e istruiti;
258 gli accessi agli atti;
80 le pratiche istruite per gli uffici legali;
124 i controlli di natura edilizia;
300 gli accertamenti di polizia ambientale;
155 i verbali per errati conferimenti o rilevati per abbandono di rifiuti o per i mancati sfalci con pericolo di incendio, di cui 88 con l’ausilio di fototrappole (1 per atti osceni in luogo pubblico) per un totale di incassi previsto di 57.328 euro;
47 notizie di reato inoltrate, 6 sequestri/dissequestri penali, n. 70 deleghe di indagine e n.12 denunce/querele con n. 340 segnalazioni pervenute/inviate ad altri uffici;
1.468 le notifiche fatte per conto della Procura;
293 sono stati gli accertamenti anagrafici, a cui si aggiungono n. 492 verifiche per l’elettorale;
231 gli incidenti rilevati (195 nel 2022) di cui n. 1 mortale e n. 117 con feriti di cui n.1 in prognosi riservata con 16.620 euro introitati per rilascio copie sinistri;
2.097 sono stati i controlli ai mercati e alle attività commerciali, con n. 31 violazioni/controlli di polizia annonaria;
157 i controlli igienico sanitari;
305 le Ordinanze C.d.S. emesse per lavori, manifestazioni, sensi unici, limitazioni al traffico, n. 124 i permessi ZTL rilasciati, n. 647 contrassegni di sosta per disabili rilasciati, n. 73 pareri ai sensi del C.d.Strada inviati a vari uffici con n. 518 lettere varie di risposta a richieste, n. 88 pareri per il transito trasporti eccezionali;
1.280 sono state le richieste di intervento alla Centrale Operativa.
131 sono state le relazioni di servizio redatte dal personale;
35 sono stati gli interventi per TSO/ASO;
11.594 le pratiche protocollate con n. 15 persone ricevute di media al giorno;
91 le manifestazioni seguite con verifiche piano safety, con predisposizione di ordinanze, commissioni comunali di pubblico spettacolo, servizi di viabilità;
20 autorizzazioni di P.S. rilasciate;
15 le commissioni di vigilanza espletate;
20 i pubblici esercizi controllati;
95 violazioni di polizia amministrativa contestati;
14 controlli certificazione incendi;
48 le ore di educazione alla sicurezza stradale con il coinvolgimento di 19 classi di scuole elementary, medie e superiori per un totale di 314 alunni coinvolti con lezioni teoriche  e pratiche;
4 sono stati i corsi per un totale di 153 ore complessive dedicate alla formazione del personale;
120 le pratiche istruttorie complesse istruite dalla Segreteria Comando con redazione di progetti, impegni, liquidazioni e controlli dei nonni vigili.

Foto gentilmente concessa

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information