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Civitavecchia "Green Port"

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Seatrade "all’insegna della sostenibilità" per il nostro Scalo

CIVITAVECCHIA - E’ stato un Seatrade "all’insegna della sostenibilità ambientale" per il Porto di Civitavecchia, che, per la prima volta, è stato rappresentato

dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Il Presidente di quest’ultima, Francesco Maria di Majo, di ritorno da Fort Lauderdale, dove si è svolta la principale Fiera internazionale del Mercato crocieristico, traccia un bilancio degli incontri avuti con Armatori ed Operatori del settore e raccoglie nuove sfide per il nostro Scalo: <<Si è discusso del futuro del medesimo ponendo l’attenzione sugli  aspetti legati al “Green Port”. I vertici delle più grandi Compagnie si sono detti disponibili a collaborare per fare di esso appunto uno Scalo maggiormente Green, soprattutto in virtù del fatto che le ultime navi da crociera varate sono già predisposte per il dualfuel e quindi per utilizzare il Gas naturale liquefatto>> . A tal riguardo, è stato annunciato da alcune che il Porto suddetto potrà essere prescelto per lo scalo di alcune navi da crociera alimentate da detto Gas. <<In tale prospettiva, sin dall’inizio del mio mandato, mi sono attivato per reperire le necessarie risorse finanziarie, anche a livello comunitario, per realizzare una stazione per l’approvvigionamento del Gnl, e fare, così, del nostro Porto un modello a livello non solo nazionale ma soprattutto europeo>>. Oltre all’utilizzo dello stesso, gli Armatori hanno comunicato la necessità che nel Porto si rendano disponibili idonei impianti di raccolta rifiuti, in grado di gestire i residui del “lavaggio” fumi (scrubbers). Tale servizio è già in essere nello Scalo civitavecchiese, che ha già maturato esperienza e risultati in materia.  Inoltre, al Seatrade erano presenti il terminalista Rct e la Società di servizi di interesse generale Port Mobility che, insieme all’AdSP hanno raccolto proposte e suggerimenti per garantire maggiore efficienza e qualità nei Servizi offerti ai turisti che ogni anno vi transitano. Al di là delle previsioni che per quest’anno fanno registrare una flessione delle crociere nel Mediterraneo (l'Italia perde tra il 7 e il 9% in termini di passeggeri), dovuta alla pressione della domanda nel mercato asiatico, che ha indotto diverse Compagnie a spostare temporaneamente alcune navi nel Far East, il  Seatrade ha confermato  il “Mare nostrum” quale meta turistica privilegiata. Gli Armatori hanno dichiarato che da qui al 2026 sono state già ordinate circa 90 nuove navi da crociera, parte delle quali saranno utilizzate per i Mercati emergenti, come appunto quello asiatico, che oggi costringono le Compagnie a trasferire le loro unità dagli Home Port tradizionali, fra cui c’è anche Civitavecchia, che tiene con 2,3 milioni di crocieristi (-1,9%), attestandosi sul livello di traffico dell’anno scorso.

Foto "by" Sara Fresi

Articolo correlato: http://www.lacivettadicivitavecchia.it/politica-2/9659-uno-dei-problemi-cruciali

 

 

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