banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
15271883

"Gnl" ed altri combustibili alternativi

PDF Stampa Email

L’Adsp illustra oltremodo la propria politica energetica nell'ambito di competenza

CIVITAVECCHIA - Il nostro Porto è stato inserito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come “soggetto attuatore”, nel programma europeo Gainn, per l’implementazione dell’utilizzo del Gnl (Gas naturale liquefatto). E’ una delle direttrici su cui si sta muovendo

l’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, in materia di sostenibilità ambientale in ambito portuale. <<Mercoledì scorso, a Piacenza, nel corso della Conferenza BiLog (promossa tra gli altri dal Ministero dei Trasporti e dell’Adsp del Mare Ligure Orientale), l’Ente di Molo Vespucci, su invito degli organizzatori, ha illustrato ai partecipanti al Forum la propria politica energetica. All’interno della sessione “Technological innovation for green shipping: focus on new alternative fuels”, i rappresentanti dell’Adsp  hanno descritto i diversi progetti tesi a favorire l’uso del Gnl quale combustibile marittimo e portuale, visti gli indubbi benefici ambientali ad esso collegati dovuti anche all’assenza di composti dello zolfo in tale combustibile. Già martedì , il Presidente Francesco Maria di Majo, a tal proposito aveva partecipato ad una riunione, organizzata dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia, al Forte Michelangelo.>> L’incontro era finalizzato a valutare la proposta del Comune di anticipare l’applicazione della norma che prevede l’impiego durante la navigazione di combustibili aventi un tenore di zolfo inferiore allo 0,1%, introducendo l’obbligo di utilizzare tale combustibile a partire da due miglia dall’imboccatura del Porto stesso. <<Ho comunicato la mia disponibilità, laddove ne ricorrano le condizioni, a promuovere presso altre realtà portuali nazionali ed europee oltre a tale iniziativa, l’uso di combustibili alternativi, come il Gnl, o di sistemi di abbattimento delle emissioni, con i cosiddetti scrubbers>> - ha dichiara il medesimo. Nei giorni scorsi aveva Di Majo anche aperto il Seminario formativo inerente “Innovazione, evoluzione e rivoluzione degli impianti elettrici: la portgrid per l’utilizzazione “wise” nei Porti”, tenutosi presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza in Roma. Tale seminario formativo, dedicato agli Ingegneri iscritti all’Ordine della Provincia di Roma, ha visto la partecipazione altresì dei rappresentanti dello Scalo di Long  Beach e Taiwan, oltre che del vicepresidente di Anie Energia (Associazione che raggruppa le Imprese italiane del settore), Paolo Perani e di esponenti del mondo della Ricerca. <<Il Presidente si è soffermato sui contenuti della recente Riforma dell’Ordinamento Portuale ed ha illustrato le strategie di sviluppo energetico del Porto di Civitavecchia che si troveranno dettagliatamente illustrate nel Documento di Pianificazione energetica ed ambientale che verrà approvato quando si sarà insediato il Comitato di Gestione dell’Ente.>>

Foto tratta dalla Marcia per la Salute 2016

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information