banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
15354045

“Crescita in chiave ecosostenibile”

PDF Stampa Email

Prospettive emerse dal recente Convegno su autosporto e portualità

CIVITAVECCHIA - Qui di seguito i punti chiave affrontati dal Presidente Francesco Maria di Majo al Convegno “Autotrasporto e Portualità: Analisi e Proposte”

promosso da Assotir e svoltos recentemente presso la sede dell’AdSP. <<Ecologia ed economia devono essere affrontati congiuntamente. - ha spiegato - Il Porto di Civitavecchia deve crescere in dotazione infrastrutturale per accogliere le navi RO/RO di ultima generazione, con capacità di carico superiori ai 3000 metri lineari e dotate di apparati propulsivi di alta velocità navale. Oggi abbiamo 9 accosti RO/RO di cui solo 4 sono adeguati alle esigenze del naviglio moderno.  A nord dello Scalo, la nuova Darsena Traghetti, grazie anche ai finanziamenti europei, sarà dotata di quattro nuovi accosti e, a breve, finita l’istruttoria, saremo in grado di individuare il soggetto concessionario.>> Il traffico RO/RO è in forte crescita a Civitavecchia (+11% nel 2018) grazie soprattutto ai collegamenti con Barcellona, Sicilia, Sardegna e Tunisia. E l’AdSP intende sviluppare ulteriormente questi collegamenti a servizio di detto traffico nel Mediterraneo, promuovendo l’utilizzo dello Short Sea Shipping  (trasporto marittimo a corto raggio) e, contestualmente, sviluppando la Logistica integrata intesa come esercizio di far convogliare a Civitavecchia e negli altri Porti del Network le merci in esportazione o importazione da Paesi come l’Egitto e il Marocco. <<Ma l’Autotrasporto deve crescere anche in chiave ecosostenibile - ha continuato il numero uno di Molo Vespucci - Dobbiamo dotare i nostri Porti e le Aree retroportuali di punti di rifornimento /distribuzione di GNL e l’Autotrasporto ha capito che bisogna scommettere sull’ecosostenibilità vista l’enorme crescita di mezzi pesanti alimentati a GNL immatricolati nel 2018>>. L’attenzione dell’AdSP per il settore dell’Autotrasporto e le sue ricadute sia in termini economici che ambientali è dimostrata anche dalla costituzione di un Tavolo interistituzionale con il Consorzio Autotrasportatori di Civitavecchia (CAC) nell’ambito dell’Organismo di Partenariato al fine di verificare e risolvere le criticità dello Scalo in relazione al mercato. Fondamentale, in tal senso, è risultato il contributo del CAC e di Assotir, che ha portato ad un programma per la  realizzazione, nella zona settentrionale dello Scalo, di un’infrastruttura provvisoria per rispondere alle esigenze più innovative ed urgenti che il mercato degli Autotrasportatori ha rappresentato all’Ente. <<Dobbiamo, quindi, valorizzare le Aree demaniali marittime e le zone retroportuali (anche attraverso lo sviluppo delle ZLS) a servizio del mercato dell’Autotrasporto inteso come la realizzazione e razionalizzazione di tutti quei Servizi che integrano il rapporto tra la nave, il veicolo e le Amministrazioni deputate al controllo in uscita/entrata dei flussi di traffico>> - ha concluso. Al Convegno, moderato dal Direttore della rivista TIR, Massimo De Donato, oltre al Segretario Generale Assotir, Claudio Donati ed al Rappresentante Autotrasportatori nell’Organismo di Partenariato, Patrizio Loffarelli, sono intervenuti: l’Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri; il Sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino; i Consiglieri alla Regione Lazio Marietta Tidei e Gino De Paolis e il Presidente della Compagnia Portuale Enrico Luciani. Presenti in Sala anche gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico “Guido Baccelli”, frequentanti l’indirizzo “Economia del Mare”. Un’occasione per loro di confronto con il mondo produttivo che anima il nostro Porto.

Foto gentilmente concessa

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information