banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
15314465

Per l’inclusione di tutti

PDF Stampa Email

Fase conclusiva del progetto "Integrazione e benessere per un futuro migliore"

CIVITAVECCHIA - Si svolgerà venerdì 25, presso il Giardino del Pincio, in Piazzale Pietro Gugliemotti, la manifestazione conclusiva del progetto

“Integrazione e benessere per un futuro migliore” per l’inclusione di tutti, bambini e ragazzi diversamente abili, stranieri e normodotati che fanno parte dell’Ic “Via XVI Settembre”. Nella prima fase, dalle ore 09.00, le classi delle Scuole Primarie “Laurenti” e “Cialdi” seguiranno una breve lezione di osservazione del Giardino e delle piante con l’Agronomo Riccardo Benedetti; subito dopo, altre seguiranno i volontari della Lipu ad osservare con il binocolo alcune specie di uccelli, mentre alle 09.30 i ragazzi delle classi  IM e IIM della Media “Regina Elena” potranno rivolgere domande alle Guardie Ecozoofile Nazionali di Civitavecchia. Nella seconda fase, alle  10.00, contemporaneamente all’arrivo delle classi della Scuola dell’Infanzia “Giovanni Paolo II” e “A. Giannini” per la visita alla Mostra nell’atrio dell’Aula “Renato Pucci”, avverrà un momento ricreativo per socializzare e stare insieme. Nella terza, alle ore 11.00, la Referente del progetto - l’Insegnante Patrizia De Maria - presenterà brevemente l’iniziativa e passerà la parola a cinque alunni della IV B  della “Laurenti” dell’Insegnante Alessandra Rossi, che leggeranno brevi poesie realizzate durante l’anno scolastico e con le quali hanno vinto il Concorso  “Giacomo Leopardi” (Sofia Sacco con “L’aquilone è”; Claudia Pricope con “La pioggia è speciale”; Cristian Olivieri con “Dalla prima all’ultima pagina bianca”; Elisa Chen con “La pioggia”; Martina Apintei con “La mia pagina bianca”). Infine, si ringrazieranno le Autorità presenti del Comune, il Sindaco, gli Assessori all’Ambiente ed alla Pubblica Istruzione ed il Dirigente Scolastico Giovannina Incorvaia, e, dalle 11.35 alle 12.30, nella quarta fase, si inviteranno  tutti i presenti a visitare la Mostra dei lavori realizzati dagli alunni. <<Obiettivo del progetto è stato quello di studiare la realtà in cui vivono gli alunni e di fornire elementi di conoscenza per educare alla fruizione, al rispetto e alla tutela del Patrimonio naturalistico, storico ed archeologico, insieme al “buon atteggiamento” ecologico e sociale. Tale percorso intende favorire e supportare la motivazione ad apprendere, con particolare attenzione alla salvaguardia della Salute dell’alunno, prerogativa essenziale sia per un efficace inserimento e per una proficua integrazione degli alunni diversamente abili e stranieri, sia per l’acquisizione delle competenze relative ai vari percorsi.>> Il progetto, ideato e organizzato da quattro è frutto di una proficua collaborazione gratuita con Professionisti ed Associazioni locali ed è articolato in cinque percorsi: "Arte e Natura", con gli interventi di due esperti esterni, l'Agronomo già citato e la Professoressa Galletta; "Alimentazione sana e buona agricoltura fanno crescere bene", a cura delle Dottoresse biologhe Zangari, Iannetti, Brusciotti, Musa; "Aria, acqua, terra da rispettare e difendere", con l'esperto esterno Avvocato Roscioni; "Salute e Solidarietà" curato dall’Associazione Volontari Italiani Sangue; “A scuola di Protezione Civile”, con i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information