banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
15296976

“Una grande catena multimodale”

PDF Stampa Email

Approvati il Pot ed il Bilancio di previsione dell'Adsp

CIVITAVECCHIA - Il Comitato di Gestione ha approvato il Bilancio di previsione, il primo della neo costituita Adsp ed il Piano operativo triennale redatto dalla medesima, dopo aver recepito alcune osservazioni

dell’Organismo di Partenariato della risorsa mare. <<Voglio ringraziare i componenti dei due Organismi che hanno approvato due documenti fondamentali per il nostro network. - sottolinea il Presidente Francesco Maria di Majo - Il Pot provvede a pianificare le opere e gli interventi prioritari per lo sviluppo dei tre Porti, che trovano la loro corrispondenza nel Piano triennale delle Opere pubbliche allegato al Bilancio. L’ossatura del Piano stesso è costituita da 10 priorità in termini di Opere e servizi da realizzare a breve termine che sono coerenti con i 10 ambiti di intervento del settore portuale identificati nell’Allegato al Def 2017 e ci dà la possibilità di avere uno strumento di pianificazione strategica del settore portuale  finalizzato al perfezionamento della competitività del sistema portuale, a favorire la crescita dei traffici, a  promuovere  l’intermodalità del traffico merci e l’efficientamento energetico ed ambientale attraverso anche lo sviluppo dell’uso del combustibile pulito Gnl. In particolare prevede, nei prossimi tre anni, di portare a termine il completamento della nuova Darsena traghetti,  il miglioramento delle connessioni sia ferroviarie che viarie con il Porto di Civitavecchia, la promozione dei traffici commerciali (in particolare quelli agroalimentari), la stipula di accordi con sistemi logistici retroportuali, la manutenzione del Patrimonio pubblico demaniale e la valorizzazione di quello storico-artistico. Il Bilancio di previsione – precisa – è stato redatto tenendo conto di un nuovo approccio che assicura una maggiore trasparenza finanziaria secondo il principio del “chi usa paga”. Il Comitato di Gestione ha, inoltre, dato seguito a quanto già fatto dall’Adsp di Ancona esprimendo il parere favorevole alla firma del Protocollo d’intesa con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale che sarà poi sottoscritto tra le due Autorità di Sistema il prossimo 24 novembre durante la Conferenza internazionale sul “ruolo dei Porti del Mediterraneo nel futuro dei corridoi europei di trasporto>>. Tale accordo è in linea con quanto previsto dal Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica, che favorisce accordi di partenariato di filiera fra sistemi portuali di realtà territorialmente non adiacenti. <<Questo Protocollo di Intesa - dichiara ancora il numero uno d Molo Vespucci - porta verso una collaborazione che migliorerà la trasversalità. L’obiettivo è quello di far arrivare le merci provenienti dalla penisola iberica direttamente ai Balcani ed al corridoio che dalla Croazia conduce fino a Budapest. Il tutto utilizzando il trasporto  via terra e via mare che porterà benefici in termini di tempi e costi, ma soprattutto di impatto ambientale Vogliamo mettere in campo azioni sinergiche con i colleghi dell’Adriatico e valorizzare la trasversalità sia verso Ancona che verso Pescara ed Ortona, passando ovviamente per l’Umbria. Una grande catena multimodale che si otterrà grazie agli scambi tra le due Adsp e che avrà ripercussioni positive anche sul ciclo della logistica e, auspicabilmente, sulle operazioni doganali.>>

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information