banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
15295102

“Gnl, combustibile preferenziale”

PDF Stampa Email

Adsp: <<Previsto un impianto di bunkeraggio>>. Location presumibile: la futura Degm 

CIVITAVECCHIA - <<L’Autorità di Sistema Portuale si sta dotando di un Documento di Programmazione Energetica e Ambientale nel quale sono contenute le misure compensative redatte tenendo conto

del vigente regime normativo e del progresso tecnologico maturato dal 1997, nonché dei ventennali studi condotti dall’Ente che hanno portato a scartare interventi di “elettrificazione” delle banchine sia per i costi elevatissimi e per il fatto che sarebbe stata elettrificata una sola banchina delle oltre 30 dello Scalo, sia per l’impossibilità di effettuare il collegamento elettrico durante le fasi di ingresso ed uscita dal Porto stesso>>. Lo dichiara il Presidente Francesco Maria di Majo (nella foto) in risposta alle recenti esternazioni dell'Assessore Comunale Alessandro Manuedda. <<Le soluzioni e gli interventi sono proposti - precisa il numero uno di Molo Vespucci - nell’ ottica di un aumento dei traffici e delle attività del Porto che prevede, conseguentemente, un aumento ed un miglioramento dei servizi a terra, al fine di rispondere alle esigenze del mercato, con l’introduzione di mezzi ecosostenibili e rendendo sempre più agevole ed efficiente la mobilità all’interno dell’area portuale. Il raggiungimento di tali obiettivi sarà possibile - continua - principalmente attraverso l’utilizzo del Gas naturale liquefatto, del Gas naturale compresso, dei veicoli elettrici, del trasporto ferroviario, attraverso  l’efficientamento della rete elettrica portuale, l’elettrificazione delle banchine diportisti che (limitatamente al Roma Marina Yachting, peraltro già realizzata), la produzione di energia elettrica da Parchi foto-voltaici e la conversione del moto ondoso in energia elettrica; tutte soluzioni che andranno ad incidere sui diversi settori portuali. Sono queste le nostre proposte, in linea con quanto chiesto dal mercato e, soprattutto, dalla normativa comunitaria e nazionale in materia ambientale - sottolinea - Al momento, gran parte delle nuove navi da crociera prevede l’utilizzo di Gnl quale combustibile principale e molti Gruppi armatoriali stanno valutando la possibilità di riconvertire gli esistenti generatori di bordo a gasolio, in modo che siano in grado di utilizzare, durante la sosta in banchina, Gnl loro fornito attraverso operazioni di “fuelling”. In tal senso abbiamo previsto una prima stazione di rifornimento presso la banchina 13 Nord, destinata ad accogliere Aida Perla, unità già predisposta per essere rifornita di Gnl. L’impianto in oggetto - precisa - ha caratteristiche standardizzate e già applicate in centinaia di altri luoghi; quindi non ha alcuna criticità di carattere tecnico e l’esistenza di vigenti norme nazionali in materia rendono semplice l’iter autorizzativo. Dal punto di vista economico, inoltre, non è in previsione alcun investimento da parte dell’Ente, in quanto è previsto che l’intero progetto sia attuato con fondi privati. Le unità navali più grandi hanno necessità di essere rifornite con ingenti quantitativi di Gas naturale liquefatto utilizzato anche per la propulsione; pertanto è necessario approntare un servizio di bunkeraggio dimensionato in base alle maggiori esigenze di combustibile che non può essere soddisfatto con le piazzole di “fuelling”. Tali interventi mirano a rendere possibile l’utilizzo del Gnl quale combustibile preferenziale delle navi in sosta presso il Porto di Civitavecchia. Sulla scorta di tale necessità operativa è prevista, in ambito portuale, la realizzazione di un impianto con relativa sezione di liquefazione, alimentato da un serbatoio criogenico e la cui installazione  potrebbe essere realizzata nella futura Darsena Energetico Grandi Masse. Rimaniamo, comunque, in attesa degli esiti della Commissione tecnica Via/Vas incaricata dal Ministero competente di valutare se i sistemi equivalenti proposti da questa Autorità possano sostituire l’originaria prescrizione dell'elettrificazione>>.

Articolo correlato: http://www.lacivettadicivitavecchia.it/politica-2/11179-la-prescrizione-non-va-ignorata

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information