banner
banner

Developed in conjunction with Ext-Joom.com

attualità

Traduttore

Non solo Spread

Newsletter

Contatore

Visite agli articoli
15287065

Bando "Blending call"

PDF Stampa Email

L'Adsp punta alla realizzazione di un pontile per attracchi all'interno della nuova Darsena

CIVITAVECCHIA - <<I dati relativi ai traffici commerciali del Porto di Civitavecchia della prima parte del 2017

sono positivi; con l’eccezione delle rinfuse liquide, che da anni hanno un trend in diminuzione, e del carbone, che da solo determina il calo complessivo di quelle solide e la cui movimentazione è sostanzialmente determinata dall’approvvigionamento della Centrale Enel di Torrevaldaliga Nord. Estremamente positivi i dati sull’agroalimentare>>. Lo dichiara il Presidente dell’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale, Francesco Maria di Majo: <<Abbiamo avviato numerosi incontri con il Car di Roma, alcuni Consorzi Agrari ed Aziende che spero porteranno lo Scalo civitavecchiese ad essere il punto di riferimento, sia per il Lazio che per il resto d’Italia, della logistica dell’approvvigionamento alle navi da crociera, incrementando questo importante settore. In forte aumento il traffico della frutta che vedrà sbarcare qui oltre 1.2 milioni di tonnellate all’anno, rispetto alle 500 mila del 2016. In particolare, per quanto riguarda il traffico container, che non è mai stato sui livelli di altri Scali, dobbiamo comunque registrare come in detto Porto nel 2016 c’è stato un incremento dell’11%, con  75.000 teu rispetto al 2015 (cifra mai raggiunta finora). Inoltre, il primo trimestre ha fatto registrare un  +41% rispetto all’anno precedente>>. E' doveroso poi fare alcune precisazioni rispetto a quelle confuse affermazioni  secondo le quali la Compagnia Grimaldi potrebbe preferire altri Porti a quello di Civitavecchia in quanto non stiamo riconoscendo alla medesima come ad altri Operatori, sconti sui diritti autonomi. A prescindere dal fatto che sono in corso incontri con tutti quelli del settore dei traghetti per stabilire una scontistica per la promozione del traffico marittimo, nel rispetto dell'equilibrio di Bilancio (difficilmente raggiunto con  l'ultimo di Previsione approvato), si fa presente che è anche in atto una rivisitazione di carattere generale, come più volte sottolineato, dei diritti autonomi (in linea con i criteri  del Regolamento Ue n. 352 del 2017). Ma ciò che più preme evidenziare è che la  crescita di competitività di questo Porto sul traffico auto in polizza (perché in riferimento a questo settore che  giungono notizie di spostamenti su altri Scali), si basa e si misura soprattutto sul miglioramento dell'efficienza dei Servizi legati alla Logistica (e dei loro costi) e sullo sviluppo di adeguate infrastrutture portuali e dei collegamenti ferroviari e stradali; in tal senso questa Adsp accoglierà con favore tutte quelle iniziative private che, a fronte del rilascio di una concessione, prevedano significativi investimenti infrastrutturali; in attesa, la stessa è fortemente impegnata nella ricerca di finanziamenti nazionali ed europei (nonostante le difficoltà dettate dallo status di Porto non "core") che potranno avviare la realizzazione di opere portali. A tale riguardo, proprio in questi giorni, l'Adsp, insieme al Porto di Barcellona e con il supporto di diversi Enti e della citata Grimaldi, presenterà una richiesta di finanziamento europeo sul nuovo Bando "Blending call", il cui obiettivo è quello di poter dotare lo Scalo civitavecchiese delle infrastrutture necessarie a supportare lo sviluppo dei traffici nelle “Autostrade del mare” previsto nei prossimi anni.  Il progetto, prevede la realizzazione di un nuovo pontile per attracchi all'interno della nuova Darsena Traghetti e Servizi e permetterà di integrare ancora meglio il Porto laziale nel Trans-European Transport Network (Ten-T) e, quindi, facilitare i trasporti sia di merci che di passeggeri tra Scalo ed hinterland”. Tutto ciò sta avvenendo insieme alla risoluzione di contenziosi milionari che purtroppo tengono occupati diversi Uffici dell'Ente e stanno rallentando l'avvio di una strutturata e complessiva programmazione di sviluppo del Porto e del suo Network. Alcuni di essi (e le connesse problematiche ) si stanno comunque definendo e mi auspico che, a breve, tutti i Funzionari dell'Ente, me compreso, possano concentrare il loro tempo su quelle attività per cui siamo stati assunti e chiamati ad operare.>>

Articolo correlato: http://www.lacivettadicivitavecchia.it/attualita/10546-buone-pratiche-ambientali 

 

 

Questo sito utilizza cookie per le sue funzionalità; scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie LEGGI INFORMATIVA PRIVACY.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information